Lexmedica.it nasce nel 2015, quando Alessandra De Cuia: formatore, counselor ed esperta di comunicazione efficace, decide di dare una forma organica al lavoro che alcuni professionisti di comprovata esperienza (avvocati, esperti in fisica medica, esperti qualificati, formatori sulla sicurezza, ingegneri e architetti) svolgevano ormai da anni, individualmente, presso i propri clienti (medici, odontoiatri e aziende di servizi).

L’idea era quella di creare un team di esperti che potesse fornire, a seconda delle diverse esigenze dei clienti, un servizio a 360° e quell’idea è diventata realtà. Oggi Lexmedica è una realtà consolidata e la sua forza risiede proprio nell’aver incarnato l’assunto secondo il quale il valore del totale è maggiore della somma delle parti. Poiché i suoi membri lavorano insieme ormai da anni, sanno come sfruttare le reciproche capacità e utilizzare al meglio le competenze di ognuno, permettendo ai clienti di avere a disposizione un servizio di assistenza professionale totale.

Per dare forma visibile alle interazioni già esistenti tra questi professionisti abbiamo creato il servizio Lexmedica Compact Service , il sito Lexmedica.it, dove si possono trovare notizie e approfondimenti su procedure, normative, regolamenti e provvedimenti nell’ambito sanitario o contattare il professionista di cui si ha bisogno, e la formazione on line in materia di ambiente, sicurezza e salute tramite la piattaforma Centro EHS.

Alessandra De Cuia

Formatore e counselor

Laureata con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Dal 1994 si occupa di comunicazione, formazione on line e logica degli ipertesti. Presso la scuola di Gestalt Counseling Aspic di Roma ha studiato tecniche di gestione del conflitto in ambito relazionale, sia personale che aziendale e, nel 2019, a Milano, si è specializzata nell’utilizzo del counseling biogestaltico, presso la Scuola Italiana di Biogestalt di Milano. È Formatrice certificata AIF, supervisore nella creazione dei contenuti ipermediali della piattaforma elearning CentroEHS e titolare di Lexmedica.it azienda.