Lexmedica.it nasce nel 2015, dall’incontro tra Andrea Enrico Colonnelli, che da anni si occupa di compliance normativa in ambito sanitario, e Alessandra De Cuia, formatore, counselor professionista ed esperta di comunicazione efficace. Quest’ultima propone di esplicitare il dialogo già esistente tra i vari professionisti, con cui l’avv. Colonnelli collabora da tempo, per permettere ai clienti, medici e odontoiatri in particolare, ma non solo, di percepire immediatamente che il lavoro dei professionisti di Lexmedica.it è ben diverso da quello di un professionista che lavori senza una rete di colleghi ed esperti che lo coadiuvino.

La forza di Lexmedica.it risiede nell’aver dato forma e sostanza all’assunto che il valore del totale è maggiore della somma delle parti. Poiché molti dei suoi membri lavorano ormai insieme da anni, sanno come sfruttare le reciproche capacità e utilizzare al meglio le competenze di ognuno. Questo permette ai clienti di avere sempre a disposizione un servizio di assistenza professionale a 360 gradi.

Per dare forma visibile alle interazioni già esistenti tra questi professionisti vengono dunque creati:

  • il sito Lexmedica.it, dove si possono trovare notizie e approfondimenti su procedure, normative, regolamenti e provvedimenti nell’ambito sanitario o contattare il professionista di cui si ha bisogno;

  • la pagina Facebook Lexmedica.it in cui trovare aggiornamenti quotidiani in tempo reale sulle tematiche più importanti in ambito medico.

  • Lexmedica.it azienda che gestisce la comunicazione tra clienti, professionisti e partner e fornisce il servizio Lexmedica Compact Service e la formazione on line in materia di ambiente, sicurezza e salute tramite la piattaforma Centro EHS.

Andrea Enrico Colonnelli

Avvocato

Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Considerazioni teorico – sperimentali sul consenso informato in ambito medico. La dottrina e le sue applicazioni”. Già referente legale della Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maggiore di Milano e docente a contratto di Management, bioetica e deontologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Avvocato dell’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione.

Alessandra De Cuia

Formatore e counselor

Laureata con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Dal 1994 si è occupa di comunicazione, formazione on line e logica degli ipertesti. Presso la scuola di Gestalt Counseling Aspic di Roma ha studiato tecniche di gestione del conflitto in ambito relazionale, sia personale che aziendale e nel 2019 a Milano si è specializzata nell’utilizzo del counseling biogestaltico presso la Scuola Italiana di Biogestalt di Milano. È Formatrice certificata AIF, Counselor biogestaltico e supervisore nella creazione dei contenuti ipermediali della piattaforma elearning CentroEHS e titolare di Lexmedica.it azienda.