Lexmedica.it nasce nel 2015, dall’incontro tra Andrea Enrico Colonnelli, che da anni si occupa di compliance normativa in ambito sanitario, e Alessandra De Cuia, esperta di didattica multimediale e comunicazione efficace, oltre che agevolatore nella relazioni interpersonali. Quest’ultima propone di esplicitare il dialogo già esistente tra i vari professionisti, con cui l’avv. Colonnelli collabora da tempo, per permettere ai clienti, medici e odontoiatri in particolare, ma non solo, di percepire immediatamente che il lavoro dei professionisti di Lexmedica.it è ben diverso da quello di un professionista che lavori senza una rete di colleghi ed esperti che lo coadiuvino.

La forza di Lexmedica.it risiede nell’aver dato forma e sostanza all’assunto che il valore del totale è maggiore della somma delle parti. Poiché molti dei suoi membri lavorano ormai insieme da anni, sanno come sfruttare le reciproche capacità e utilizzare al meglio le competenze di ognuno. Questo permette ai clienti di avere sempre a disposizione un servizio di assistenza professionale a 360 gradi.

Per dare forma visibile alle interazioni già esistenti tra questi professionisti vengono dunque creati:

  • il sito Lexmedica.it, dove si possono trovare notizie e approfondimenti su procedure, normative, regolamenti e provvedimenti nell’ambito sanitario o contattare il professionista di cui si ha bisogno;

  • la pagina Facebook Lexmedica.it in cui trovare aggiornamenti quotidiani in tempo reale sulle tematiche più importanti in ambito medico.

  • Lexmedica.it azienda che gestisce la comunicazione tra clienti, professionisti e partner e fornisce il servizio Lexmedica Compact Service e la formazione on line in materia di ambiente, sicurezza e salute tramite la piattaforma Centro EHS.

Andrea Enrico Colonnelli

Avvocato

Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Considerazioni teorico – sperimentali sul consenso informato in ambito medico. La dottrina e le sue applicazioni”. Già referente legale della Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maggiore di Milano e docente a contratto di Management, bioetica e deontologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Avvocato dell’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione.

Alessandra De Cuia

Formatore e agevolatore nella comunicazione interpersonale

Laureata con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Dal 1994 si è occupata di comunicazione, formazione on line e logica degli ipertesti presso l’Istituto MetaCultura di Roma in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per lo Sviluppo del Pensiero Enciclopedico. Presso la scuola di Gestalt Counseling Aspic di Roma ha studiato tecniche di comunicazione volte alla gestione del conflitto in ambito relazionale, sia personale che aziendale e attualmente si sta specializzando nell’utilizzo del counseling biogestaltico presso la Scuola Italiana di Biogestalt di Milano. È formatore certificato AIF, supervisore nella creazione dei contenuti ipermediali della piattaforma elearning CentroEHS e titolare di Lexmedica.it azienda.